Come affrontare l’organizzazione di un evento
Come affrontare l’organizzazione di un evento
apr 10, 2022 Trend di settore 0 Commenti

Si dice che partire con il piede giusto è garanzia di successo ma non è sempre facile quando si parla di eventi: imprevisti e contrattempi sono all’ordine del giorno.

Che si tratti di una festa con poche persone o di un grande evento aziendale, le regole e i passi da affrontare nell’organizzazione non cambiano.

Ecco a te una breve sintesi di cosa è davvero importare per rendere unico, speciale e irripetibile il tuo evento.

  1. Tema: chiarisci subito la tipologia di evento che stai organizzando e fai una lista delle principali caratteristiche dello stesso (es. meeting? Battesimo? Chi sono i tuoi ospiti? Quanti partecipanti sono previsti?): questo passaggio aiuterà te, e chi ti sta aiutando, a mettere a fuoco quali sono gli obiettivi e le aspettative per questa situazione. Una volta chiariti questi aspetti, è ora di definire il concept dell’evento. Tema e colori possono sembrarti poco significativi ma, ricorda, sono l’elemento che più aiuta a caratterizzare il tuo evento e a creare un’immagine nella mente dei tuoi partecipanti. L’originalità è fondamentale per differenziarsi: osa, non essere banale!
  2. Luogo: è il luogo dove si terrà l’evento, la cornice che vi accoglierà. Non scegliere la moda del momento, fai sempre attenzione a quali sono le necessità tue e dei tuoi ospiti. Numero e tipologia di invitati, capienza, accessibilità al luogo e, non meno importante, la coerenza con il concept dell’evento sono gli elementi che ti aiuteranno a scegliere la location perfetta.
  3. Cibo e bevande: come scegliere la proposta culinaria più adatta alla situazione? Che si tratti di servizio a buffet o menu completo è essenziale saper scegliere il menu più idoneo. Il consiglio non può che essere quello di confrontarsi sempre con professionisti che, in base alle informazioni che fornirai, sapranno costruire per te il servizio più adatto.
  4. Intrattenimento: gli elementi di cui abbiamo parlato sopra non sono sufficienti a garantire il successo del tuo evento. Che sia un evento privato o aziendale è fondamentale allontanare la noia: una scaletta dell’evento può aiutarti a scandire i vari momenti della giornata e a definire un programma di intrattenimento coerente con le esigenze tue e dei tuoi ospiti.

Questi semplici passi ti aiuteranno a gestire con maggior sicurezza la parte organizzativa ma l'imprevisto è sempre dietro l'angolo: niente panico! Spesso sono le soluzioni che ti sembrano più semplici e, proprio per questo improbabili, che ti aiuteranno a risolvere qualsiasi intoppo.

lascia un commento

*
*Non pubblicato
URL del sito con http://
*
*

Ricerca Blog

Categoria

archivio del blog

Articoli recenti

Articoli popolari